Bed and Breakfast ad Avola, bb avola, b&b avola , hotel avola , albergo a avola , dormire a avola, beb avola, b b avola , pensione ad avola , beb avola mare , avola, bb avola, b&b avola, bedandbreakfast avola

Un motivo per scegliere Avola per la tua vacanza è sicuramente l’ampia scelta di spiagge che la costa Avolese offre.

Iniziamo la nostra panoramica da Nord verso Sud.

La prima spiaggia di Avola è quella del Gelsominento, detta anche Spiaggia della ‘Marchesa’ ed è sicuramente una di quelle spiagge che merita di essere citate tra le più belle in assoluto.

La spiaggia del Gelsomineto si raggiunge dalla statale che collega Avola a Cassibile, i turisti possono usufruire di un comodo parcheggio a pagamento non custodito (circa 10€ ad auto) all’interno della pineta adiacente la spiaggia con servizi e docce.

La costa offre sia una bellissima spiaggia a ridosso della pineta, sia una zona rocciosa raggiungibile abbastanza agevolmente a piedi.

Proseguendo sulla statale verso Avola a 5km dalla stessa si trova la spiaggia ‘Sabbia d’oro’ di Gallina con le sue acque cristalline e un fondale spettacolare.

Prima di arrivare alla spiaggia principale di Avola sul lungomare, segnaliamo una ”spiaggia” o tratto di costa secondaria per amanti di posti tranquilli e per il turista più avventuriero.

Il posto è Capo Negro ed è in realtà una caletta riservata ai residenti e turisti che alloggiano da quelle parti.

A quasi un km da Capo Negro inizia il famoso Lido di Avola, una lunga spiaggia che si trova a ridosso del paese, che è raggiungibile dal nostro Appartamento in pochi minuti a piedi.

avola_bb_dormire_ad_avolla_beb_avola_morfeo_bedandbreakfast_avola_lungomare_siracusa

La spiaggia ospita due stabilimenti balneari ed alcuni chioschi, bar e animazione per bambini, un club di wind surf, noleggio pedalò e vicino un club di kayak e canoa.

Il Lungomare è variegato ed offre l’imbarazzo della scelta su molte delle spiagge, ognuna di esse ha servizi vicini come docce e bar, i lidi privati si alternano alle spiagge libere.

Le spiagge di Avola sono facilmente accessibili e molte di queste hanno zone riservate all’accesso ai disabili.

Il lido di Avola è collegato con la Piazza centrale “P.zza Umberto I” da un lungo ampio Viale (V.le C. Santuccio ex Viale Lido) che termina con un’ incantevole rotonda sul mare, simbolo del lido di Avola.

avola_bb_dormire_ad_avola_beb_avola_morfeo_bedandbreakfast_avola-syracuse-sicilia-italy_rotonda_sul_mare_sciale_

La spiaggia di Pantanello, si trova sempre sul lungomare di Avola ed è un’altra spiaggia molto affollata nei mesi estivi.

avola_bb_dormire_ad_avolla_beb_avola_morfeo_bedandbreakfast_avola_ferro-di-cavallo-pantanello-avola

Tra una spiaggia e l’altra si alternano piccole spiagge accessibili solo via mare, le calette e rientranze sono varie e poco frequentate, ma sicuramente non meno affascinanti.

avola_bb_dormire_ad_avola_beb_avola_morfeo_bedandbreakfast_avola_avola-syracuse-sicilia-italy_

Altra spiaggia di Avola si trova alla fine del lungomare Avolese, è la spiaggia della “Logghia” delimitata dalla vecchia Tonnara di Avola, accessibile dalle stradine.

Più avanti abbiamo la spiaggia di Mare Vecchio, una spiaggia ripristinata recentemente, adiacente alla Tonnara e al futuro Porto di Avola in fase di costruzione.

avola_bb_dormire_ad_avola_beb_avola_morfeo_bedandbreakfast_avola_tonnara_spiaggia_logghia_mare_vecchio

Dopo pochi minuti di macchina dalla zona della Tonnara si raggiunge la spiaggia di Piccìo conosciuta anche come “Cicirata” di Avola, una spiaggia poco frequentata, lontana dal centro cittadino, ma dal fascino selvaggio e incontaminato.

La Cicirata si trova proprio al confine di Avola con Noto, confine segnato dal fiume Asinaro che delimita geograficamente e visivamente i due territori.

Quale sarà la vostra prossima spiaggia?

Scegliete la Sicilia, scegliete di soggiornare con noi al B&B Morfeo, tante offerte speciali e sconti per chi prenota direttamente dal nostro sito!

—> Prenota subito da questo link!

Share